Alliance Dermatite
Melanoma
Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Dermabase.it

Rischio di tumore non-cutaneo e cutaneo nei pazienti con dermatite atopica


Una barriera cutanea compromessa e una funzione immunitaria aberrante nella dermatite atopica possono alterare la risposta immunitaria al tumore maligno.
Esistono dati contrastanti sul rischio di tumore nei pazienti con dermatite atopica.

È stato valutato il rischio di tumori non-cutanei e cutanei nei pazienti con dermatite atopica rispetto alla popolazione generale senza dermatite atopica in studi osservazionali di coorte e caso-controllo che riportavano una stima del rischio di tumore nei pazienti con dermatite atopica, rispetto a un gruppo di controllo ( popolazione generale o pazienti senza dermatite atopica ).

Sono stati estratti i dati ed è stato valutato il rischio di parzialità utilizzando lo strumento di valutazione ROBINS-I ( Risk of Bias in Nonrandomized Studies of Interventions ), modificato per gli studi sull'esposizione osservativa.

L’esito principale dello studio è stato il rischio di cancro misurato da rapporto standardizzato di incidenza ( SIR ) o odds ratio ( OR ).

La revisione sistematica e meta-analisi ha incluso 8 studi di coorte basati sulla popolazione ( n=5.726.692 partecipanti ) e 48 studi caso-controllo ( n=114.136 partecipanti ).

Tra gli studi di coorte, è stata trovata una associazione statisticamente significativa tra dermatite atopica e carcinoma cheratinocitario ( 5 studi; SIR in pool, 1.46 ) e tumori del rene ( 2 studi; SIR in pool, 1.86 ), sistema nervoso centrale ( 2 studi; SIR in pool, 1.81 ) e pancreas ( 1 studio; SIR, 1.90 ).

Tra i 48 studi caso-controllo, gli effetti aggregati hanno mostrato che i pazienti con dermatite atopica avevano più bassa probabilità statisticamente significativa di tumori del sistema nervoso centrale ( 15 studi; OR in pool, 0.76 ) e pancreatici ( 5 studi; OR in pool, 0.81 ), contrariamente alla maggiore incidenza riscontrata negli studi di coorte.
Gli studi caso-controllo hanno anche dimostrato minori probabilità di tumore al polmone e al sistema respiratorio ( 4 studi; OR in pool, 0.61 ).

Nessuna evidenza di associazione è stata trovata tra dermatite atopica e altri tipi di tumore, incluso il melanoma.
Vi era una sostanziale eterogeneità tra gli studi per molti altri tumori, che precludeva il raggruppamento dei dati, e c'era un rischio da moderato a grave di parzialità tra gli studi inclusi.

Evidenze osservative suggeriscono potenziali associazioni tra dermatite atopica e aumento del rischio di carcinoma dei cheratinociti e tumore renale, nonché minori probabilità di tumore polmonare e del sistema respiratorio.
Sono necessarie ulteriori ricerche per affrontare l'eterogeneità e i limiti delle evidenze attuali e per comprendere meglio i meccanismi alla base di una possibile associazione tra dermatite atopica e rischio di neoplasia. ( Xagena2020 )

Wang L et al, JAMA Dermatol 2020; 156: 158-171

Dermo2020 Onco2020



Indietro